LO SPAZIO TRANS-MEDITERRANEO E IL MONDO ISLAMICO:
“L’INTEGRAZIONE NEL CONTESTO SCOLASTICO”

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze interculturali a dirigenti e docenti, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole. Verranno forniti strumenti interpretativi utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale, in particolare relativi alla diversità religiosa. Un focus particolare sarà dedicato all’Islam, alle rappresentazioni e gli stereotipi ad esso legati, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche le tematiche dell’inclusione e i rischi di estremismo.Il corso si articolerà in 6 moduli con pubblicazione settimanale dei materiali e delle lezioni online a partire da lunedì 17 maggio 2021 con termine l’11 luglio, per un totale di 25 ore riconosciute.
La cadenza settimanale è solamente suggerita, sarà poi il singolo corsista, in base ai propri impegni, a scegliere il tempo di svolgimento, tenendo conto della data di chiusura del corso (11 luglio).

I 6 moduli tratteranno dei seguenti argomenti:

  1. EDUCAZIONE INTERCULTURALE E PLURALITA’RELIGIOSA
  2. MUSULMANI D’ITALIA
  3. UNA DIDATTICA INTERCULTURALE
  4. LA SCUOLA ALLA PROVA DELLE DIFFERENZE
  1. ISLAM, GENERE E SPAZIO PUBBLICO
  2. PREVENZIONE E CONTRASTO DI OGNI FORMA DI ESTREMISMO

Durante il corso verrà richiesto ai partecipanti di produrre un elaborato riguardante la progettazione di un’attività per contrastare l’analfabetismo religioso da inserire nel curriculum di educazione civica.
Il testo di riferimento è Cuciniello, A., Pasta, S. (eds.), Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura, Carocci Editore, Roma, 2020) http://www.carocci.it/
Il corso è gratuito. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

SCADENZE

Per iscriversi compilare il form all’indirizzo:
shorturl.at/swAUV entro e non oltre il 7 maggio 2021.
Le iscrizioni seguono l’ordine cronologico in cui vengono effettuate, fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili; per questa ragione chiediamo di iscriversi se veramente motivati a partecipare attivamente al corso.

DIREZIONE SCIENTIFICA

prof.ssa Milena Santerini – Professoressa ordinaria di Pedagogia generale, direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, Università Cattolica del Sacro Cuore
prof. Paolo Branca – Professore associato di Lingua e Letteratura Araba, Università Cattolica del Sacro Cuore

I docenti del corso online sono:
Astorri Romeo, Branca Paolo, Cuciniello Antonio, Giorda Maria Chiara, Granata Anna, Pasta Stefano Qader Abdel Sumaya, Santerini Milena, Tacchini Davide

INFORMAZIONI

Per ulteriori chiarimenti e informazioni scrivere a [email protected]

X