Università Degli Studi Roma Tre – Link Campus University
29 settembre – 4 ottobre 2019
Roma, Italia

Dal 29 settembre al 4 ottobre, nell’ambito delle attività del progetto internazionale Primed – Prevenzione ed interazione nello spazio Trans Mediterraneo –, l’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Link Campus University hanno organizzato un viaggio studio a Roma, che ha visto la partecipazione di circa quaranta studenti selezionati presso le università partner del progetto.
Gli studenti sono stati condotti alla scoperta dei luoghi della diversità religiosa presenti a Roma, in un viaggio che li ha visti partecipi in prima persona delle dinamiche attraverso cui avvengono i processi di interazione e di integrazione.
Sette i paesi rappresentati dai partecipanti: oltre all’Italia, erano presenti studenti provenienti dal
Marocco, dall’Algeria, dal Libano, dal Ciad dalla Tunisia e dall’Egitto.

Programma

Manifesto

“Alla fine del viaggio-studio, i partecipanti hanno elaborato un manifesto che parte da alcune parole chiave per descrivere la loro esperienza e le loro idee su multiculturalità e diversità religiosa”.

Viaggio a Roma di Paolo Pascucci

Articolo che racconta il viaggio studio pubblicato sul numero di dicembre 2019 del magazine Confronti, rivista mensile che si occupa di pluralismo religioso, politica e cultura.

Relazione

Relazione emotiva delle giornate del viaggio studio scritta dagli studenti.

Galleria

X