COS’È IL PriMED?

Il PriMED è il primo rilevante progetto di prevenzione della radicalizzazione religiosa lanciato dal governo italiano, e, di fatto, il primo significativo investimento dello Stato italiano in materia.

Lanciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca scientifica mediante il bando MIUR: “Costituzione di reti universitarie italiane in attuazione di accordi di cooperazione tra le università italiane e quelle di Stati aderenti all’Organizzazione della cooperazione islamica” (Decreto Direttoriale n. 3089 del 16/11/2018 – ID 82382), di durata triennale, è stato vinto con il punteggio di 96/100 da un’ampia cordata di università italiane (dodici) e appartenenti ai paesi OCI- Organizzazione della Conferenza (dieci), coordinata dall’Università del Piemonte Orientale.

La forza intrinseca del progetto di PriMED sta nell’avere condiviso e fatto convergere verso un unico punto strategico, quello che ispira l’azione dell’articolata rete di atenei coinvolti, le differenti e molteplici competenze scientifiche che animano il progetto.

X