Corso di Alta Formazione per
DIRIGENTI SCOLASTICI E INSEGNANTI
CORSO 1
DIRIGENTI SCOLASTICI E INSEGNANTI
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Un libro di Antonio Cuciniello e Stefano Pasta con la prefazione di Milena Saterini.
Si tratta di una pubblicazione promossa dal Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si inserisce nelle attività del progetto PriMed http://primed-miur.it/ e raccoglie i contributi di:
Paolo Branca, Giorgio Musso, Romeo Astorri, Anna Granata, Milena Santerini, Mustafa Cenap Aydin, Michele Esposti Ongaro, Licia Lombardo.
DIRIGENTI SCOLASTICI E INSEGNANTI
Università di Roma TRE – Università OCI
Il corso di Alta Formazione intende – nelle due sedi (ottobre – novembre 2019) – mettere a fuoco i fatti religiosi e le sfide del mondo moderno, con particolare attenzione alle pratiche quotidiane negli spazi pubblici quali le scuole. Ciò con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale in particolare relativi alla diversità religiosa e contesti formativi che consentano, da una parte, l’inclusione degli alunni stranieri, dall’altra, la diffu- sione di atteggiamenti di accoglienza fra gli italiani, considerando anche le difficoltà cognitive e psicofisiche eventualmente presenti negli studenti stranieri con bisogni educativi speciali, che possono costituire un ulteriore fattore di rischio per l’emarginazione e l’esclusione sociale.
Un focus particolare sarà dedicato all’islam, agli stereotipi ad esso legati, alle sue rappresentazioni e forme di comunicazione, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche i rischi di radicalizza- zione violenta generati dall’esclusione e dalla emarginazione nel contesto scolastico e nel gruppo classe. Una conoscenza approfondita e critica di questa religione è utile al fine rendere il contesto scolastico un ambiente di conoscenza e di relazione con gli studenti e le famiglie.