PRESENTAZIONE
Il Corso di Alta Formazione (17 settembre – 5 novembre 2021) si propone di rispondere alla crescente domanda di formazione su temi e gestione di problemi che si pongono in conseguenza dei flussi di immigrazione, soprattutto quelli provenienti dal mondo islamico, ed intende fornire gli strumenti analitici ed operativi necessari per un’azione amministrativa efficace ed inclusiva in società multiculturali e multireligiose.
Il Corso “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione negli spazi pubblici” intende promuovere conoscenze e competenze sulle diversità religiose e le sfide del mondo moderno, con particolare attenzione alle pratiche quotidiane negli spazi pubblici, attraverso una didattica in modalità e-learning (online) di 36 ore (6 CFU per un totale di 150 ore di attività di formazione e studio).
Un focus particolare sarà dedicato all’islam, agli stereotipi ad esso legati, alle sue rappresentazioni e forme di comunicazione, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta e al fine di identificare i bisogni religiosi individuali e collettivi anche attraverso il confronto con le esperienze europee.
Una conoscenza approfondita e critica di questa religione è utile per rendere gli spazi pubblici un ambiente di conoscenza e di relazione tra lavoratori e utenti, un laboratorio di gestione delle diversità.
Al termine, i corsisti avranno acquisito conoscenze e competenze utili per favorire l’integrazione di lavoratori e utenti stranieri e la collaborazione territoriale con gli enti locali; i corsisti conosceranno e potranno sperimentare pratiche di diversity management/gestione delle diversità.
È prevista una prova finale che consiste in attività online relative alle unità da svolgersi sulla piattaforma del Corso.
SCADENZE
Il bando di ammissione scade il:
26 luglio 2021
Per partecipare visita il sito:
www.uniroma3.it