Corso di Alta Formazione per

OPERATORI SOCIO-SANITARI

CORSO 1

OPERATORI SOCIO-ASSISTENZIALI

Università di Torino

CORSO 2

OPERATORI SOCIO-SANITARI

Università del Piemonte Orientale – Università OCI

In entrambi i casi, il corso (maggio-luglio 2019) mira all’acquisizione di nozioni fondamentali sugli aspetti religiosi e le dinamiche socio-culturali che contraddi- stinguono la popolazione di fede islamica in Italia e i bisogni più diffusi.

L’obiettivo principale è l’analisi delle interazioni tra caratteristiche socio- demo- grafiche, bisogni religiosamente fondati e accesso ai servizi socio- assistenziali. Un’introduzione di base all’islam permetterà di considerare le principali carat- teristiche della religione – credenza e pratica religiosa, il testo sacro, la Sunna, i cinque pilastri e le loro funzioni.

La discussione degli stereotipi più diffusi consentirà di decostruire i pregiudizi e chiarire gli aspetti meno noti, fornendo una corretta informazione sulla religione islamica e il suo rapporto con il genere, la violenza, il fondamentalismo, l’integra- lismo e la radicalizzazione, le forme di organizzazione religiosa in Italia, il rap- porto tra luoghi di culto e assistenza spirituale e sociale (mediazione famigliare, educazione, povertà e abitare).

L’analisi dell’emersione dell’islam in Italia, delle forme di insediamento e di orga- nizzazione socio-religiosa sarà condotta alla luce dei processi migratori e demogra- fici, così da fornire gli strumenti essenziali per un inquadramento della religione nella società italiana contemporanea. Dalla conoscenza dei principi fondamentali si passerà, così, all’acquisizione di saperi e competenze sugli effetti della religione nei rapporti sociali e nella vita quotidiana del credente. Un focus sulla dicotomia halal/haram e il tema della purezza permetterà di considerare criticamente le di- mensioni più pragmatiche della condotta di vita islamica e le ricadute concrete sui bisogni individuali e famigliari, dalle esigenze alimentari alla farmacologia halal, dalla cura della salute a quella della persona, tra infanzia, età adulta e anzianità.

X