Presentazione
L’università di Padova incontra l’Université Mohamed V di Rabat, con lo scopo di aprire un centro di lingue e culture del Marocco e presentare il progetto di prevenzione della radicalizzazione religiosa PriMED.
Si tratta di un percorso di durata triennale pensato dal MIUR, che vede l’università di Padova, assieme ad altri 12 atenei italiani e 10 stranieri, coinvolta nell’organizzazione di attività di formazione ed educazione come basi su cui costruire una coscienza sociale antiterrorista e antiradicale.
Tra i docenti coinvolti nel progetto ci sono il professor Alessandro Paccagnella, prorettore alle relazioni internazionali, e il professor Stefano Allievi, responsabile scientifico PriMed dell’università di Padova.
In particolare, saranno organizzati un master di I livello in “Studi sull’islam d’Europa. Saperi e pratiche per la mediazione religiosa e interculturale”, un corso di alta formazione per Imam e Murshidat, e una winter school alla quale parteciperanno magistrati che si sono occupati di antiterrorismo in Marocco e in Italia, in collaborazione con l’università Mohammed V.