Advanced training courses for

SOCIAL ASSISTANT OPERATORS

University of Turin

The course (May-July 2019) aims at the acquisition of fundamental notions on the religious aspects and socio-cultural dynamics that contradidi- stinguish the population of Islamic faith in Italy and the most widespread needs.

The main objective is the analysis of the interactions between socio- demographic characteristics, religiously based needs and access to social welfare services. A basic introduction to Islam will allow for a consideration of the main features of the religion – religious belief and practice, the sacred text, the Sunna, the five pillars and their functions.

La discussione degli stereotipi più diffusi consentirà di decostruire i pregiudizi e chiarire gli aspetti meno noti, fornendo una corretta informazione sulla religione islamica e il suo rapporto con il genere, la violenza, il fondamentalismo, l’integra- lismo e la radicalizzazione, le forme di organizzazione religiosa in Italia, il rap- porto tra luoghi di culto e assistenza spirituale e sociale (mediazione famigliare, educazione, povertà e abitare).

L’analisi dell’emersione dell’islam in Italia, delle forme di insediamento e di orga- nizzazione socio-religiosa sarà condotta alla luce dei processi migratori e demogra- fici, così da fornire gli strumenti essenziali per un inquadramento della religione nella società italiana contemporanea. Dalla conoscenza dei principi fondamentali si passerà, così, all’acquisizione di saperi e competenze sugli effetti della religione nei rapporti sociali e nella vita quotidiana del credente. Un focus sulla dicotomia halal/haram e il tema della purezza permetterà di considerare criticamente le di- mensioni più pragmatiche della condotta di vita islamica e le ricadute concrete sui bisogni individuali e famigliari, dalle esigenze alimentari alla farmacologia halal, dalla cura della salute a quella della persona, tra infanzia, età adulta e anzianità.

X